Cessione dei crediti d’imposta per interventi di riqualificazione energetica e antisismica

La cessione dei crediti d’imposta riguarda anche i soggetti della no tax area

La cessione dei crediti d’imposta coinvolge il cedente, che cede il proprio diritto di riscossione del credito al cessionario, il quale potrà risquoterlo nei confronti del ceduto, ossia il debitore.

Al link puoi trovare maggiori informazioni generali sulla cessione del credito.

Le novità sul Bonus Ristrutturazioni (Eco e Sisma Bonus), che prevede detrazioni d’imposta per interventi di riqualificazione energetica e legati all’adozione di misure antisismiche di rilievo, vede l’assegnazione dei diritti di cessione dei crediti d’imposta ai soggetti condòmini (beneficiari delle detrazioni d’imposta per tali interventi) non tenuti al versamento dell’imosta sul reddito. Tali soggetti della no tax area (pensionati, dipendenti, autonomi), in luogo della detrazione dell’imposta lorda, potranno cedere i propri crediti, corrispondenti alle detrazioni beneficiate, a soggetti quali: i fornitori di beni e servizi che hanno realizzato gli interventi in oggetti, soggetti privati quali persone fisiche, esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti, i quali a loro volta possono cedere il credito ottenuto dai condòmini.
Attenzione! Non potranno essere cessionari, ovvero i soggetti coinvolti dai cedenti, istituti di credito, intermediari finanziari e amministrazioni pubbliche.

Tale aggiunta del Bonus Ristrutturazioni risulta vantaggiosa quindi non solo nei confronti dei soggetti contribuenti, ma anche a quelli non contribuenti, e si pone come incentivo ad investire insieme per la propria salute e sicurezza anche in ambito di condominio, rimettendo crediti d’imposta nell’indotto incaricato di realizzare i suddetti interventi.

Vedi tutti i dettagli della cessione consultando il pdf dell’Agenzia delle Entrate.

La cessione avviene o per delibera condominiale, previa comunicazione all’amministratore di condominio entro il 31 dicembre dell’anno dell’intervento, a partire dal 1 Gennaio 2017, fino al 31 Dicembre 2012. Sarà compito dell’amministratore presentare entro il 28 Febbraio dell’anno seguente tutti i dati relativi presso l’Agenzia delle Entrate.

Attualmente la procedura di assegnazione del credito è assodata solo nei confronti di chi deve consegnare il modello F24, il quale riceverà dall’Agenzia delle Entrate i codici tributari specifici. Per quanto riguarda chi non è tenuto a compilare il modello F24 (quelli nella no tax area) saranno a breve emanate le istruzioni necessarie.

Puoi trovare maggiori informazioni in merito alle tempistiche di fruizione del credito, che corrispondono alle rate di fruizione della detrazione, in questo articolo del Sole24Ore riguardante il Bonus ristrutturazioni anche per chi non ha redditi.

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